Benidorm

Nella Provincia di Alicante, a circa 150 chilometri da Valencia e all’interno della Comunità valenciana, troviamo Benidorm. Il clima, simile a quello delle latitudini africane, la rende una località ideale per il turismo estivo del Mediterraneo.

Prima dell’arrivo dei Romani sul territorio spagnolo, Benidorm era occupata da popolazioni locali. Il centro cittadino si espanse nei secoli successivi, come dimostra un documento dei primi anni del Trecento. In questo periodo entrò a far parte del dominio aragonese dopo la cacciata dei Mori. Fino alla prima metà del Novecento Benidorm era un semplice villaggio di pescatori, trasformandosi poi in un rinomato centro turistico.

Panorama di Benidorrm
Vista di Benidorm dall'alto. © po.psi.que.

Benidorm è famoso per la sua spiccata modernità, con costruzioni avveniristiche e attività economiche legate al turismo. Gli amanti della storia, tuttavia, non rimarranno delusi nel vedere alcuni monumenti. Consigliamo di visitare la Chiesa di San Giacomo e Sant’Anna del XVIII secolo. O il Tossal de la Cala, risalente addirittura al periodo iberico.

Tra i punti panorami di Benidorm spicca El Mirador de la Punta del Canfali, il belvedere ch separa in due la spiaggia. I due tratti litoranei prendono i nomi di Platja de Ponent e Platja de Llevant.

Il turismo è la principale attività economica della città. Non mancano i locali notturni per vivere pienamente la movida spagnola tra pub e discoteche.

Scendendo verso sud raggiungiamo la piacevole città di Alicante. Si arriva a Benidorm da Valencia percorrendo l’autostrada AP-7 in direzione sud.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri