Caratteri generali
Capoluogo della Comunità Valenciana e terza città spagnola per dimensioni, Valencia sorge su una pianura nei pressi dell'omonimo golfo sul Mediterraneo. L'antico centro cittadino dista circa 5 chilometri dalla costa: ciò la rende una città di mare ma non sul mare. La crescita urbanistica iniziata lo scorso secolo ha fatto sì che la città si espandesse fino alla costa, inglobando quelli che prima erano solo dei piccoli villaggi.
Valencia ha circa 800.000 abitanti, ma si calcola che l'intera area metropolitana conti almeno un milione e mezzo di persone.
La Città delle Arti e delle Scienze realizzata da Santiago Calatrava.
Grazie alla sua lunga storia, Valencia è una città ricca di cultura e tradizioni come testimoniano i monumenti del centro. Le testimonianze sono di epoca romana, periodo in cui fu fondata. Le perle architettoniche più preziose risalgono però al Medioevo.
Dalla fine del diciannovesimo secolo Valencia è stata influenzata dallo stile modernista. Oggi la città vede aumentare il proprio patrimonio artistico grazie all'opera di abili architetti, tra i quali spicca Santiagio Calatrava con la sua visione avveniristica.