Musei

I musei rappresentano una parte rilevante del turismo di Valencia. Semmai doveste trovarvi in città, non rinunciate a visitare i luoghi in cui sono custodite le origini storiche dei valenciani.

È consigliabile recarvi subito al Museo Fallero, dove si conservano le migliori testimonianze de Las Fallas. Per ogni anno in cui si è svolta la manifestazione, i migliori Ninots che sono risparmiati al fuoco giungono in questo luogo della memoria.

Museo Atarazanas

Interno del Museo Atarazanas di Valencia


Altrettanto entusiasmante è il minitour che ogni amante dell’arte può fare nella città. Partendo dall’Istituto Valenciano d’Arte Moderna, in cui le migliori espressioni artistiche contemporanee della Spagna trovano la loro sede naturale. Sullo stesso filone artistico troviamo il Museo de Bellas Artes, con intere collezioni dei più blasonati artisti spagnoli.

La “tradizione del bel costruire” si esprime anche attraverso la modellazione delle ceramiche valenciane, la vera punta di diamante dell’artigianato locale. Il Museo Nacional de Ceramica è proprio lì, a ricordare a tutti come gli spagnoli siano maestri di quest’antica arte.

Infine, non si potrà voltare lo sguardo dinanzi alla sede in cui si conservano gelosamente le tradizioni e il vivere comune della città nel corso dei secoli. Sarà il Museo Histórico Municipal a raccontarci tutto.

Museo Fallero

In un possibile itinerario per la città non può mancare una visita al Museo Fallero. Il nome suggerisce lo stretto connubio con la festa de Las Fallas. Qui vengono conservate le curiose figure costruite durante la manifestazione. Ma attenzione, soltanto quelle vincitrici: le altre finiranno direttamente al rogo!

Museo Histórico Municipal

Tutte le città di una certa importanza hanno organizzato un museo storico che le ricorda. Nel Museo Histórico l’incontro con le testimonianze del passato è facilitato da un particolare approccio: i visitatori saranno coinvolti direttamente nelle vicende storiche, grazie all’uso di strumenti multimediali.

Museo Nacional de Cerámica

Una tra le produzioni artigianali più radicate di Valencia è quella delle ceramiche. Da sempre le personalità del tempo hanno conservato stupende collezioni. Alcune sono raccolte nel Museo Nacional de Cerámica, ospitato nello splendido palazzo dei marchesi di Dos Aguas.

Museo de Bellas Artes

Una copiosa selezione di opere artistiche spagnole è conservata nel Museo de Bellas Artes di Valencia. Grazie all’impagabile impegno di González Martí, dal 1939 il museo è apprezzato dagli studiosi d’arte di tutto il mondo; specialmente per gli esemplari pittorici del periodo gotico.

Istituto Valenciano di Arte Moderna

Nell’Istituto Valenciano di Arte Moderna troverete le maggiori espressioni artistiche dell’ultimo secolo. Una carrellata tra le opere pittoriche contemporanee, senza dimenticare le nuove forme espressive: la pop art e la fotografia, solo per citarne alcune. Su quest’ultima sono state raccolte migliaia di testimonianze.

MuVim

Il MuVim è uno dei musei più innovativi di Valencia. All'interno dell'architettura avveniristica vengono organizzate delle esposizioni tematiche. Il museo ospita anche un ampio archivio multimediale.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri