Itinerari di Valencia

Diversi motivi spingono le persone di tutto il mondo a venire a Valencia. Gli input certamente non mancano, attirando così l’attenzione di tutte le generazioni. I più giovani prediligeranno i locali notturni e le famose discoteche. Altri passeranno la maggior parte del tempo lungo le spiagge che si affacciano sul Mediterraneo.

Infine, gli amanti della storia e dell’arte in generale si cimenteranno in visite per le vie della città, alla ricerca di uno scorcio interessante o di un museo accattivante. In questa sezione vedremo le enormi possibilità che Valencia offre sotto questo punto di vista.


Alcuni turisti per le vie di Valencia

Gli itinerari proposti seguono un filone logico tradizionale, per una città storica come questa. Si partirà dai luoghi religiosi, qui coincidenti con le massime espressioni del Barocco e non solo. Proseguiremo con un secondo percorso che toccherà i più rappresentativi monumenti e palazzi del centro storico. Il terzo itinerario consigliato andrà alla ricerca di alcuni musei; lo sguardo d’insieme delle diverse esposizioni ci farà immaginare la Valencia di qualche secolo fa.

Infine, il quarto percorso unisce le magie dell’architettura contemporanea con gli spazi verdi, che fortunatamente non mancano. Dalla Città della Scienza e il Parco oceanico, attraverseremo due luoghi d’eccellenza: i Giardini del Turia e il Giardino Botanico. Se siete pronti, indossate scarpe da ginnastica e andate alla scoperta di Valencia!

Itinerario religioso

Un piccolo itinerario alla ricerca delle chiese più rappresentative della città. L’ennesima occasione per poterci immergere nella gloriosa storia della cristianità; in cui il sacro si fondeva con la quotidianità degli uomini.

Itinerario tra i musei

Qualsiasi città storica che si rispetti dedica largo spazio ai luoghi della memoria condivisa. I musei disseminati a Valencia vi sorprenderanno per la loro ricchezza di testimonianze e reperti. Meritano, per questo, un’attenzione particolare con un itinerario ad hoc.

Itinerario storico

Le preziose testimonianze storiche che gli avi hanno lasciato costituiscono il secondo itinerario. Qualche ora dedicata alla storia di Valencia potrà farci comprendere l’identità attuale della città. Un piacevole viaggio che, magicamente, attraverserà i secoli.

Itinerario tra verde e futuro

L’itinerario che segue cerca di coniugare due aspetti caratterizzanti della città: l’amore incondizionato per il verde e la ricerca di nuove forme architettoniche. Entrambi di estrema attualità a Valencia, per guardare al futuro nel pieno rispetto della natura.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri