Il mare di Valencia

Nel processo di emancipazione e modernizzazione di Valencia, un ruolo chiave l’ha senz’altro giocato il mare. Negli ultimi anni sono state rivalutate le numerose spiagge che delimitano la città nel suo lato orientale. Il particolare microclima che si crea in questa parte della Spagna ha dato un forte impulso alla creazione di spazi turistici balneari. Quasi tre chilometri di litorale, dotati di ogni tipo di attrezzatura per il divertimento acquatico.


Spiaggia di Valencia

A suggellare tutto ciò fu la celebrazione della Coppa America di vela che si svolse qui proprio nel 2007. Impianti e strutture sono rimasti per favorire il turismo marittimo valenciano. Non più, quindi, un ruolo di secondo ordine e surrogato rispetto alle mete più blasonate, come Barcellona.

Tra le spiagge più interessanti troviamo sicuramente quelle di Las Arenas e La Malvarrosa, entrambe a nord della zona del porto. I locali e i ristoranti sulla costa potranno essere un’occasione per gustare i frutti della pesca marina locale. Di sera la costa si trasforma in un luogo di divertimento, per tutti i gusti e con ogni tipo di attrattiva.

Altre spiagge, sia a nord sia nella parte meridionale, sono quelle di Patacona, Pinedo ed El Saler. Rispetto alle prima due citate sono meno organizzate turisticamente, ma d'altra parte mantengono un'aria più selvaggia e consentono una sosta più tranquilla e rilassante.

La spiaggia di Malvarrosa

Delle due spiagge più conosciute di Valencia, La Malvarrosa è quella che si trova più a nord. Negli ultimi tempi ha subito una profonda trasformazione: oltre ad ospitare le più complete strutture balneari, è sede di importanti manifestazioni internazionali, come il festival annuale delle attività aeree.

La spiaggia de Las Arenas

Questo tratto di costa, lungo più di un chilometro, è la sede ideale per i turisti in cerca di mare. Si trova nella parte meridionale del litorale e vicino al porto; il suo nome attuale, Las Arenas, è stato ripreso dall’omonimo palazzo a forma di tempio ellenico che sorge a pochi metri.

Spiaggia El Saler

La spiaggia di El Saler è una delle migliori soluzioni per vivere il mare e i divertimenti acquatici di Valencia, trovandosi a pochi chilometri dal centro.

Spiaggia di Pinedo

Quale migliore scelta della spiaggia di Pinedo, situata nella zona meridionale di Valencia? Il tratto costiero fa parte del Parco Nazionale dell’Albufera.

Spiaggia della Patacona

La spiaggia della Patacona si estende nella parte settentrionale della città, e fa parte del territorio della località di Alboraya. Offre un tratto costiero adatto a tutti i bagnanti.

Spiaggia El Port Saplaya

La spiaggia di El Port Saplaya si trova a nord di Valencia e offre un luogo meno affollato, ma altrettanto entusiasmante, per godersi il mare della Comunità Valenciana.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri