Parchi

Valencia vanta un’ottima tradizione di parchi e aree protette, per allietare i suoi cittadini e gratificare i turisti. Con il termine parco solitamente s’intende un’estensione in cui alberi e verde primeggiano. In questo caso includeremo anche gli ampi ambienti acquatici.

In questa città, la spiccata sensibilità verso la natura e il rispetto degli spazi aperti si coniugano felicemente con la passione artistica. Non fa eccezione a questa regola generale il parco più esteso di Valencia, i Jardines del Real; l’area verde, comprendente anche un piccolo zoo, si trova dirimpetto al Museo delle Belle Arti, in un connubio davvero originale.


Uno dei percorsi presenti nei Giardini del Turia

Dall’acqua al verde: così si potrebbe dire dinanzi ai Jardines del Turia. Se si pensa che il parco sorge nell’antico letto dell’omonimo fiume, poi deviato per ragioni di sicurezza urbana.

Neanche a farlo apposta, ma la terza area protetta trova la sua ragion d’essere nel mare e le sue infinite forme di vita. Il Parco Oceanico, ospitato nella grande Ciudad de las Artes y las Ciencias, è uno degli acquari più grandi del mondo.

Quindi, oltre ad una Valencia artistica e proiettata verso la modernità del terzo millennio, troveremo una città rispettosa della natura e del verde che la connota.

Giardini del Turia

Situato a due passi dal centro storico, il Giardino Botanico funge da polmone aggiunto della città. Nato con il nobile scopo di fornire erbe e piante medicinali alla vecchia università, ora ospita una raccolta completa delle specie floreali di tutto il mondo.

Jardin Botanico

Situato a due passi dal centro storico, il Giardino Botanico funge da polmone aggiunto della città. Nato con il nobile scopo di fornire erbe e piante medicinali alla vecchia università, ora ospita una raccolta completa delle specie floreali di tutto il mondo.

Jardines del Real

I Jardines del Real sono l'ennesimo esempio di come si possa includere il verde nelle città del terzo millennio. Non si tratta di un giardino pubblico come un altro: in virtù del suo trascorso storico, si possono rintracciare i resti di antichi edifici storici.

Jardines de Monforte

I Jardines de Monforte sono diversi dagli altri spazi verdi di Valencia. Al suo interno, infatti, troveremo numerose opere scultoree che ben si abbinano all'ambiente naturale.

Paseo de la Alameda

Percorrendo il Paseo de la Alameda, si noterà un lungo viale alberato che un tempo pullulava di carrozze, a bordo delle quali viaggiavano i nobili della città. Da qui si può puntare verso il mare o, al contrario, si giunge ai Jardines del Real.

Parco Oceanografico

Una grandissima ambientazione marina nel luogo più tecnologico del mondo: è questo il sunto che descrive con efficacia il Parco Oceanografico. Ospitato nell’avanguardista Città della Scienza, vi farà conoscere ogni specie marina presente nei nostri mari.

Bioparc

Il Bioparc è l'ambiente ideale per trascorrere una giornata rilassante con la famiglia. L'ampio spazio ospita centinaia di animali e ricrea perfettamente gli habitat naturali del continente africano.

Parque de Cabecera

Il Parque de Cabecera è uno dei tanti spazi verdi che abbelliscono Valencia. Sorge nella parte occidentale e offre divertimenti per grandi e piccini, oltre a un belvedere da cui si domina la città.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri