Monumenti storici

Valencia vive il presente grazie al suo importante passato millenario. Come qualsiasi altra città europea, attorno al nucleo storico e più “conservatore”, sorge una parallela urbe fatta di progresso e stili avanguardistici.

Nel caso di Valencia gli edifici più antichi li troveremo nel quartiere più caratteristico, cioè il Barrio del Carmen. Pur nel rispetto delle costruzioni medievali, anche questo quartiere sembra cedere il passo al forte influsso turistico, cercando di rinnovarsi. I palazzi più vecchi sono stati restaurati e rivalutati secondo rigorosi canoni estetici.

La massima rappresentazione tra le costruzioni storiche sono le stesse mura di cinta. Alcuni resti sono rimasti fino a noi, attraversando vicissitudini e distruzioni della città. Le Torri di Serrano ricordano ai passanti una delle dodici porte che permettevano l’ingresso in città.


La Torres de Serranos di Valencia

Il palazzo dell’Universitad, invece, evidenzia un’altra grande caratteristica di Valencia, cioè l’amore verso la cultura. La stessa cultura che ha permesso lo sviluppo di stili architettonici unici, come il Gotico fiammeggiante del Palazzo della Seta.

È davvero affascinante immaginare come si sarebbe potuta svolgere una giornata tipica a Valencia. La piazza sarebbe stata pullulante di gente, come la Plaza del Ayuntamiento, allora come adesso contornata da chioschi di fiori e una fontana dal meraviglioso effetto visivo.

Insomma, vale la pena osservare attentamente la parte storica della città, nella speranza di poter comprendere i valenciani di oggi dalle loro radici.

Borsa della Seta

Anticamente utilizzata per gli scambi commerciali, la Borsa della Seta riserva affascinanti spazi interni. Pregevole è la Sala delle Colonne, caratterizzata da fitte volte e con una serie di colonne scolpite.

Palacio del Marqués de Dos Aguas

Questa antica residenza nobiliare conserva tuttora molti dei suoi tratti caratteristici. Costruita nella prima metà del Settecento, mostra ai visitatori lo svolgersi della vita quotidiana dei marchesi Dos Aguas. Oltre alle interessanti strutture architetture, al suo interno è possibile visitare una mostra permanente di ceramiche.

Palau de la Generalitat

Il Palau de la Generalitat è il centro istituzionale più rispettato dai cittadini. Sorto nel periodo tardo-gotico, attualmente ospita il governo della Comunità valenciana. Spicca per la torre rinascimentale attigua alla facciata esterna. Al suo interno troveremo diverse sale, rifinite con opere pittoriche di importanti artisti spagnoli.

Torres de Serranos

La Torres de Serranos, insieme all'altro ingresso della Torres de Quart, è uno dei pochi resti delle antiche mura cittadine. Il monumento è inserito negli itinerari storici di Valencia.

Torres de Quart

La Torres de Quart è uno dei dodici antichi ingressi a Valencia, attraverso l'originaria cinta di mura difensiva. La struttura si è conservata nei secoli, mostrandosi in tutta la sua bellezza.

Mercato Centrale

Ciò che caratterizza il Mercado Central di Valencia è l’abbondante utilizzo di materiale ferreo, sapientemente abbinato al vetro. Lo stile, del resto, è quello degli inizi del Novecento; tuttora ospita uno dei più grandi mercati cittadini. Da lontano spicca l’enorme cupola centrale, costruita per dare luminosità allo stabile.

Mercado de Colón

Il Mercado de Colón è una struttura creata appositamente per favorire lo scambio commerciale di Valencia. Al suo interno troveremo negozi del commercio tradizionale della città.

Plaza de Toros

Chi vuole provare le emozioni della corrida, potrà recarsi nella maestosa Plaza de Toros. La costruzione risale alla metà dell'Ottocento e vicino si trova il Museo Taurino.

Estación del Norte

L'Estación del Norte è la principale stazione ferroviaria di Valencia. La costruzione risale ai primi del Novecento ed è apprezzabile per le forme architettoniche e i materiali usati.

Baños del Almirante

I Baños del Almirante sorgono nel centro storico di Valencia e sfoggiano un'interessante architettura di tipo islamico. Al suo interno vengono organizzate delle mostre tematiche.

Almudin

L'Almudin è una costruzione storica apprezzata dai turisti per lo stile architettonico e i preziosi dipinti che ospita. Un tempo era un semplice deposito per il grano!

Universidad

Il nucleo culturale per eccellenza si identifica con l’antica sede dell’università. Costruita appositamente per ospitare il centro di studi, l’Universidad ospita internamente un delizioso chiostro. Il periodo di costruzione risale al Secolo d’Oro della città. Dopo varie ristrutturazioni, l’attuale struttura esterna è in stile neoclassico.

Palau de la Musica

Il Palau de la Musica è una costruzione bella da vedere, posizionata com'è nel vecchio percorso del fiume Turia. Conta migliaia di spettatori ogni anno, che non si perdono le melodie della stagione concertistica.

Palacio de la Exposición

Il Palacio de la Exposición di Valencia sfoggia un interessante stile neogotico nel cuore della città. E’ la perfetta location per eventi culturali e cerimonie di lusso, sia nella Sala Nobile sia negli altri spazi interni.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri