Estación del Norte

Chi arriva a Valencia in treno scende nella principale stazione ferroviaria della città, l’Estación del Norte. L’edificio che ospita lo scalo ferroviario ha anche una certa rilevanza architettonica e risale agli inizi del Novecento.

L’Estación del Norte si trova in posizione favorevole per chi deve muoversi in città: a poche centinaia di metri troveremo Plaza de Toros, mentre il Palazzo municipale si raggiunge in pochi minuti di cammino.

I lavori iniziarono nel 1906 e il progetto fu affidato a Demetrio Ribes. Lo stile prevalente dell’Estación del Norte si rifà al Modernismo, con alcune peculiarità. L’edificio s’inserisce perfettamente nel tessuto urbano di Valencia e nelle trasformazioni avvenute alla fine dell’Ottocento.

Facciata dell'Estacion del Norte
L'ingresso dell'Estación del Norte

L’Estación del Norte ha una base rettangolare ed è divisa in due spazi interni. La facciata principale spicca per la sontuosità delle forme, con un gran numero di finestre e porticati. Le due torri laterali ricordano l'esterno della Borsa della Seta. Gli interni della Estación del Norte sono ricchi di elementi decorativi in legno, metallo e ceramica. Lo spazio centrale è abbellito da due mosaici simmetrici.

L’ingresso principale della stazione si trova in Calle Játiva 24, anche se è possibile entrare passando per Calle Bailén. La linea metropolitana è collegata all’Estación del Norte con due fermate.

Quando sarà pronta la nuova stazione ferroviaria di Valencia, più adatta all’alta velocità spagnola,  probabilmente questo edificio si trasformerà in uno spazio museale e culturale.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri