Universidad

L’Università di Valencia è uno tra i più antichi centri di studio e cultura in Europa. Fondata nel Quattrocento, si colloca tra le quattro più antiche università spagnole. Oltre alla sede storica, ora è dislocata in varie parti della città, con tre campus e un numero di studenti che si attesta sopra le 55000 unità.

Prima della sua costituzione, diversi istituti e scuole si sono occupati della formazione superiore nella città. Dai primi anni del Quattrocento le aule adibite all’insegnamento furono collocate vicino alla Chiesa di San Lorenzo. Il forte sviluppo economico del Secolo d’Oro indusse le autorità a unificare gli studi. Alla fine del secolo fu acquistato l’attuale Edificio della Nave.

La sede dell'università a Valencia
Chiostro interno dell'università di Valencia

Tale struttura si trova nella parte più antica della città, molto vicino alla Chiesa di San Juan de la Cruz. Fu costruito nel fiorente periodo economico della città, che vide pure la realizzazione della Borsa della Seta o la Torres de Serranos.

Dopo successive ristrutturazioni, l’attuale struttura si basa sullo stile neoclassico, essendo modificata per l’ultima volta nel 1830. Occupa un intero isolato e termina nell’angolo tra Calle Salve e Piazza del Patriarca.

La facciata esterna ha un ampio basamento in mattoni e l’entrata principale porta direttamente al cortile interno. Il chiostro interiore è circondato da un colonnato, a sua volta reggente una galleria superiore. Tale galleria è limitata da una balaustra in pietra ed è accessibile su tutti e quattro i lati. Durante la guerra civile spagnola, al pari di altri edifici storici, subì dei danni.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri