Borsa della Seta

La Borsa della Seta, altrimenti conosciuta come Lonja de la Seda, è continuamente raggiunta dai turisti, affascinati della struttura architettonica unica nel suo genere. Nel 1996 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità Unesco.

La sontuosità della Borsa della Seta è riconducibile alle condizioni economiche del tempo: la costruzione risale al 1469, cioè nel periodo di massima prosperità commerciale di Valencia.

Sorge su una superficie complessiva di circa 2000 metri quadrati. Esternamente appare come una fortezza medievale dove prevale lo stile gotico fiammeggiante. Centralmente si nota la torre con le merlature finali.


Interno della Borsa della Seta.

Internamente è divisa in quattro parti, tra cui spicca l'incantevole Sala del Mercato o delle Colonne. In alcuni punti della struttura è evidente il ricorso all’allora nascente stile rinascimentale. L’influsso tardo gotico è invece evidenziato dall'elegante soffitto a volte sorretto da fini colonne a spirale.

Si chiama Borsa della Seta perché in passato fu il luogo di scambio di questa preziosa merce. Oggi la tradizione commerciale e del baratto è in parte rievocata: ogni domenica s’incontrano esperti di filatelia per lo scambio di francobolli.

La Borsa della Seta è raggiungibile con i mezzi pubblici di Valencia. Ogni giorno è possibile visitarla anche con l’ausilio di una guida specializzata.

Informazioni sul Luogo

Plaza Mercado, s/n - 46001, Valencia

Telefono +34 963 52 54 78 ‎

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri