I dintorni di Valencia

Valencia si trova in posizione favorevole nella Spagna orientale. Da qui, infatti, raggiungere altre città storiche o luoghi di naturali è semplice. Le strade locali permettono spostamenti facili e i mezzi di trasporto pubblici, come il treno, permettono di arrivare in ogni punto.
Le città che si trovano nei dintorni di Valencia sono accomunate dal lungo trascorso storico e gli innumerevoli monumenti. La storia della Spagna è caratterizzata dalla presenza plurisecolare degli Arabi, i quali hanno lasciato tracce indelebili della loro cultura. Accanto alle attrattive artistiche vi entusiasmeranno le ricorrenze religiose e gli eventi folkloristici.

Il teatro romano di Sagunto
Il teatro romano di Sagunto, restaurato nel 1994, e sullo sfondo il Castello

Sagunto, Elx e Morella sono alcune delle cittadine che si possono raggiungere in poco tempo, sia con l’automobile che con i mezzi di trasporto pubblici. In pochi minuti, invece, si arriva nel suggestivo Parco Naturale dell’Albufera e nel più settentrionale Parco Naturale della Serra Calderona.

Sagunto

Sagunto è la città ideale, per trascorrere dei giorni all’insegna del mare e della storia locale. Si trova a pochi chilometri da Valencia e vi sorprenderà la bellezza del centro storico. La civiltà romana hanno lasciato in eredità la bellissima Acropoli e il Teatro Romano.

Parco Naturale dell'Albufera

Andando nel Parco Naturale dell’Albufera entrerete in contatto con la secolare coltura del riso. Sul lago d’acqua dolce, separato dal vicino mare dalla Dehesa del Saler, stazionano molte specie d’uccelli.

Peñíscola

Peñíscola vanta una storia millenaria che parte dai Fenici. Si trova in una posizione preminente sul Mare Mediterraneo. Spicca per la sua imponenza il Castello fortificato. Per trascorrere una giornata al mare è particolarmente indicata Playa Sur.

Cullera

Cullera è una località turistica della Comunità Valenciana che vanta calde spiagge, suggestivi percorsi naturali nel Parco dell'Albufera e un centro storico ricco di monumenti e chiese.

Gandia

Gandia si raggiunge scendendo nella parte meridionale della Comunità valenciana. Il ricco trascorso storico ha arricchito il centro abitato di numerose architetture e chiese.

Morella

Sospesa su uno sperone roccioso, Morella domina la provincia di Castellón, grazie al possente Castello fortificato e gli altri monumenti storici. I mesi più caldi sono indicati per una visita alla città, a causa delle temperature rigide invernali.

Elx

Elx è una città conosciuta nel mondo per l'ampia distesa di palme, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il centro storico è ricco di monumenti e luoghi di culto. I festeggiamenti religiosi coinvolgono la località nella prima metà di agosto.

Cuenca

Cuenca è celebre per la meravigliosa Ciutad Antigua, raggiungibile a piedi tramite dei ponti. L’ambiente circostante è dominato dalla Ciutad Encantada, spazio naturale con degli affioramenti carsici.

Teruel

Nella vicina Comunità autonoma di Aragona sorge la bellissima Teruel. La città è conosciuta nel mondo per l’originale arte mudejar, visibile nelle torri attigue alle chiese. Fanno da corollario naturale alcuni rilievi montuosi, solcati dal fiume Turia.

Buñol

Buñol è una località della Comunità Valenciana che dista 40 chilometri da Valencia. Ogni anno si tiene la Festa della Tomatina, sfida che prevede il lancio di pomodori per le vie della città.

Monastero Puig

Dedicate una parte del vostro soggiorno a Valencia per visitare il Monastero di Puig. Il complesso religioso assomiglia a una fortificazione militare e al suo interno racchiude molte bellezze.

La Vall d'Uixó

La suggestiva città de La Vall d'Uixó è una perla per il turismo della Comunità valenciana e della Spagna in generale. Si contraddistingue per la ricchezza di monumenti, situati nei due nuclei del centro storico.

Grotte di San Josè

Non perdetevi le Grotte di San Josè, uno spettacolo naturale situato nei pressi della città de La Vall d'Uixó. Al loro interno scorre un lungo fiume sotterraneo, navigabile tramite delle piccole imbarcazioni.

Sierra Calderona

Il Parque Natural de la Sierra Calderona si trova a pochi chilometri dalla città di Valencia e permette di immergersi nella natura incontaminata della Spagna orientale, tra distese di pini e specie animali protette.

Benidorm

Benidorm è una località della Comunità valenciana che deve gran parte del successo turistico alle calde spiagge e alle strutture ricettive lungo il tratto costiero.

Alicante

Alicante è famosa nel mondo per la splendida posizione sulla costa mediterranea e la possibilità di trascorrere piacevoli vacanze balneari. La città fa parte della Comunità Valenciana.

Castellón de la Plana

Ciò che fa di Castellón de la Plana una località turistica ambita sono i monumenti del centro storico e la suggestiva posizione sul mare. La città sorge a circa 50 chilometri da Valencia.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri