Alicante

La Costa Blanca è un tratto marino a sud di Valencia, meta dei bagnanti innamorati di questo scenario spagnolo e delle città costiere. Alicante è una località imperdibile se vi trovate a Valencia per un soggiorno. La città conta 330 mila abitanti ed è tra le località più importanti nel panorama turistico spagnolo.

Facile intuire il peso che ebbe nella storia spagnola, a partire dal periodo preromano fino ai tempi più recenti. Nell’area ora occupata da Alicante, in passato si susseguirono Greci, Cartaginesi, Romani; fino a entrare nel periodo di dominazione musulmana. I cristiani liberarono la città nel tredicesimo secolo e da allora entrò a far parte dei possedimenti aragonesi.

Veduta di Alicante
Vista panoramica di Alicante e del Castello di Santa Barbara

Al pari delle altre città spagnole, Alicante partecipò ai mutamenti politici e militari del paese; il centro storico ne ha guadagnato in bellezza e ricchezza di monumenti. Consigliamo di visitare la Basilica di Santa Maria, la Cattedrale di San Nicola di Bari, il Monastero di Santa Faz e altre costruzioni religiose. Tra le architetture civili spicca il Castello di Santa Barbara sulla sommità del Monte Benacantil.

L’Explanada de España è un lungomare ricavato dal molo del porto. La sua originalità consiste nell’essere un immenso mosaico di circa 6 milioni di pietre dominato dai colori rosso, bianco e nero.

Le feste di Alicante sono vivaci e divertenti come quelle di Valencia. L’Hogueras de San Juan è un grande falò in onore del santo, acceso la notte del 20 giugno di ogni anno. Anche qui vengono celebrate la Semana Santa e la Festa dei Mori e dei Cristiani, che sancì la cacciata degli Arabi dalla città.

Alicante dista un centinaio di chilometri da Valencia. Si può raggiungere in auto, tramite l'autostrada, o con i mezzi pubblici.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri