La Vall d'Uixó

Spostandoci verso l’entroterra valenciano incontreremo città d’arte da non perdere per il loro valore storico. La Vall d'Uixó è una località molto conosciuta dai turisti che si recano a Valencia, per via della sua storia millenaria. Conta poco più di 30 mila abitanti e si trova a una manciata di chilometri dal mare, sempre all’interno della Comunità valenciana.

Lo specchio fedele della storia di questa città è dato dalle numerose costruzioni incluse nel centro storico, appartenenti a periodi storici differenti. La posizione geografica fu apprezzata già dai Romani che costruirono residenze e ville gentilizie. La vera svolta nella città di La Vall d'Uixó si ebbe, però, dopo la cacciata dei Mori e con il conseguente dominio secolare degli Aragonesi. Da quel momento si svilupparono fiorenti produzioni artigianati, riguardanti il vasellame e il calzaturiero.

Chiesa Santo Angel Custodio a La Vall d'Uixo
Vista del centro storico de La Vall d'Uixó

Una delle caratteristiche che rendono unica La Vall d'Uixó è la divisione del centro abitato in due nuclei: uno si trova nella parte alta mentre il secondo è in posizione subordinata. Ambedue i luoghi meritano di essere visitati accuratamente.

Nel quartiere più alto troveremo la Piazza dell’Angelo e la preziosa Chiesa parrocchiale. Scendendo nell’altro nucleo urbano noteremo che Piazza Sant Vicent è il perno del Poble de Baix. Qui sorge un eremo dedicato allo stesso santo e, poco distante, la Piazza dell’Asunción.

Testimonianze del passato romano sono anche l’acquedotto e i resti di muri di cinta protettivi. Tra le popolazioni preromane che hanno lasciato testimonianze storiche, ci sono gli Iberici. Un’attrazione significativa per il turismo di La Vall d'Uixó sono le Grotte di San Josè, un interminabile reticolato di gallerie sotterranee in cui scorre un corso d’acqua.

La distanza tra Valencia e La Vall d'Uixó è di pochi chilometri, colmabili con i mezzi pubblici o tramite l’automobile.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri