Comunità Valenciana

Valencia è la principale città della Comunità Valenciana. Questa regione si trova nella parte orientale della Spagna ed è bagnata dal Mar Mediterraneo. La Comunità autonoma è divisa in tre province: Castelló, Valencia e Alacant.

Grazie al clima temperato e all’abbondante presenza di sole e mare, la Comunità Valenciana è tra i luoghi turistici più importanti della Spagna. A differenza delle regioni meridionali, questa terra si distingue per la sua fertilità: celebri sono le immense distese di agrumi. La Comunità Valenciana occupa una superficie di circa 23 mila chilometri quadrati. Agli incantevoli scorci dell'entroterra si affiancano le spiagge mediterranee.

Dal punto di vista giuridico gode di una certa autonomia rispetto al governo centrale di Madrid, pur facendo parte della Spagna. La Comunità Autonoma si distingue anche per la lingua: oltre al castigliano si parla anche il valenciano.

L’economia della Comunità Valenciana si basa sul turismo grazie alle moderne strutture ricettive, l'ottima posizione e il clima moderato tutto l’anno.

La principale città è Valencia, ricca di architetture storiche e con la celebre Città delle Arti e delle Scienze. Tra le località della Comunità Valenciana spicca Alicante. La città conta circa 300 mila abitanti e vanta molti luoghi turistici tra il centro storico e la zona costiera.

Altra città di importanza storica e ambientale è Elx. Sorge nella propaggine meridionale della Comunità Valenciana ed è celebre per le immense distese di palme. I Misteri de Elx sono stati dichiarati dall'Unesco Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri