Gastronomia

Prima di parlare dei prodotti gastronomici valenciani, val la pena ricordare le abitudini a tavola degli spagnoli, alle quali non si sottrae neanche questa città. Riguardano perlopiù gli orari del pranzo e della cena; per il primo, nei ristoranti e nelle tavole domestiche non si mangia prima delle ore 14:00. Stessa sorte tocca alla cena, in genere servita e consumata tra le 21:00 e le 22:00.

La gastronomia ricopre un ruolo di prim’ordine nella cultura e il vivere quotidiano di Valencia. Dovendo stilare una classifica per ordine d’importanza, bisognerebbe mettere al primo posto il riso. A lungo coltivato nelle zone limitrofe, costituisce la base per molte ricette.

Oltre alla tradizionale paella, questo prodotto è preparato con i calamari del luogo, prendendo così un colore nerastro e per questo denominato Arroz negro. Il tocco finale è dato con la conditura a base di olio d’oliva e l’aggiunta di una salsa speziata all’aglio.

Dopo il riso, Valencia si distingue per la variegata presenza degli antipasti, diretta discendenza delle carni che erano conservate nei periodi di magra o carestia. Anche gli animali da cortile costituiscono la base per sfiziosi secondi. Per non parlare dei pesci pescati direttamente in loco.

Cocktail e bevande

Cosa sarebbe una serata a Valencia senza sorseggiare un cocktail o gustarsi una horchata? I primi si trovano nei bar più esclusivi della città. La horchata invece è una bevanda valenciana estratta dallo zigolo dolce.

La paella

La paella è il piatto indiscutibilmente più importante di Valencia. Un’intera letteratura è dedicata alle origini, le possibili varianti e la preparazione della pietanza a base di riso. Dietro ad ogni ingrediente si cela una parte di storia della città.

Altri piatti tipici

Dietro l’egemonia gastronomica della paella si celano pietanze gustose per palati sopraffini. I piatti tipici di Valencia sono a base di prodotti semplici della tradizione contadina. Senza dimenticare il mare, da cui si pescano ogni giorno quintali di pesce.

Horchata

L’horchata è una bevanda tipica che si produce nella piana di Valencia. Il tipico succo biancastro è ottenuto dalla macerazione delle radici dello zigolo dolce, con l’aggiunta di zucchero.

Fideuà

La fideuá è una di quelle ricette tipiche di Valencia che, oltre a conquistare il palato, affascinano per la loro origine al limite della leggenda. La preparazione è molto simile alla paella, soltanto che invece del riso viene usata la pasta.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri