Altri piatti tipici

Ridurre alla paella la gastronomia di Valencia è un’ingiustizia che la città non merita. Gli altri piatti tipici mostrano le specificità di una cultura culinaria che conquista i palati dei turisti.

Tra i piatti valenciani spiccano le Seppie ripiene di gamberi, condite con una salsa di mandorle. La preparazione non richiede molto tempo e il contrasto tra i diversi sapori vi farà leccare i baffi.

Direttamente dalla tradizione contadina, invece, proviene l’Anatra al pepe piccante. Particolare è la cottura. Dapprima si cuoce l’anatra legata con uno spago e senza condimenti, a parte il burro e un po’ d’olio di oliva. Poi si aggiungono gli altri ingredienti per la cottura vera e propria, con l’aggiunta finale del sugo di pomodoro. A tavola ben si sposa con il riso o la pasta.

Dolci prodotti a Valencia

I dolci prodotti dalle pasticcerie di Valencia

Legate al mare sono le Angulas al ajillo,  cioè le giovani anguille. Si cucinano con un soffritto a base di olio d’oliva, aglio tritato e un po' di peperoncino, che in Spagna viene chiamato pebrera. Il tempo di cottura è di pochissimi minuti.

Le Clóchinas al vapore sono le cozze che si pescano nel mare di Valencia. La preparazione è davvero semplice: basta cuocere le cozze assieme agli altri ingredienti (aglio, olio d’oliva, aceto) fino a che queste non si aprono. Per favorire cottura bisogna aggiungere un goccio d’acqua. Il piatto si serve insieme al brodo.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri