Castellón de la Plana

Castellón de la Plana è una località della Comunità Valenciana e dista circa 70 chilometri da Valencia. La città sorge quasi sul livello del mare e vive in simbiosi con le acque del Mediterraneo. Durante l’estate è meta di bagnanti mentre tutto l'anno viene raggiunta dai turisti desiderosi di ammirare il centro storico.

Alcuni siti archeologici testimoniano tracce di presenza umana fin dal Neolitico. Dopo una lunga permanenza degli Iberici, Castellón de la Plana venne occupata dai Romani. Gli Arabi dominarono la città al tredicesimo secolo, quando la guerra con i cristiani costrinse i primi alla fuga.

Vista aerea di Castellon de la Plana
Immagine dall'alto di Castelló
n de la Plana.

La Concattedrale è tra le costruzioni storiche più importanti di Castellón de la Plana. Nonostante i successivi rifacimenti, la bellissima facciata riporta ancora i segni della struttura gotica. Il Palazzo Episcopale risale alla fine del Settecento e sorge in posizione defilata rispetto al centro storico.

El Fadrí è un’alta torre campanaria poco distante dalla Concattedrale. Ha una base ottagonale ed è molto alto rispetto alle altre architetture. La Lonja del Cáñamo risale, invece, al diciottesimo secolo e mostra le migliori peculiarità del Barocco spagnolo. Plaza Mayor, infine, è il punto di partenza per ogni itinerario turistico alla scoperta della città.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri