Palau de la Generalitat

Il Palau de la Generalitat è importante per la città di Valencia, poiché ospita le istituzioni governative della Comunità valenciana. La sua costruzione risale alla fine del Quattrocento, anche se la fine dei lavori avvenne ben un secolo più tardi. Si trova nella parte centralissima della città, nei pressi della Chiesa di Santa Catalina e del Mercado Central.

Ai visitatori il palazzo si presenta con uno stile prevalentemente tardo-gotico. Internamente è suddiviso in tre piani, con altrettante serie di finestre di forma rettangolare. Annessa all’edificio c’è una torre, costruita in seguito e con un chiaro riferimento ai canoni stilistici del Rinascimento.

Il Palau de la Generalitat, facciata principale
Vista del Palau de la Generalitat di Valencia

Entrando nel Palau de la Generalitat incontreremo un cortile di pietra in stile gotico, con una pregevole scala appartenente allo stesso indirizzo artistico. Tra i numerosi spazi che compongono la sede istituzionale, merita particolare attenzione la Sala nova del Torreón, arricchita da sculture mitologiche e affreschi curati da Joan Sarinyena e Vicent Requena. I temi dei dipinti raffigurano le antiche proprietà delle Cortes.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri