Elx

Elx, conosciuta anche come Elche, è una cittadina della Comunità Valenciana situata a circa 100 chilometri da Valencia. È famosa nel mondo per il Palmeral, l’esotica piantagione di palme che attira ogni anno migliaia di visitatori. La località è ricca di storia ed è fortemente legata alle tradizioni secolari. La città fu fondata dagli antichi Iberi; successivamente divenne una colonia romana e prese il nome di Ilici Augusta.

Piantagione di palme a Elx
Uno scorcio all'interno del Palmeral di Elx (LindaH)

Un breve soggiorno a Elx permetterà di divertirsi lungo la costa mediterranea. Non mancano le attrattive storico-artistiche: nel 1897 fu scoperta la cosiddetta Dama de Elche, un busto in pietra risalente ai secoli V-III avanti Cristo. Altri monumenti da visitare sono la Basilica Minore di Santa Maria, il Convento della Merced e il Palazzo del Municipio

Le palme, oltre a essere divenute Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, rappresentano una fonte di reddito per gli abitanti locali. La pianta femmina produce i datteri, mentre le fronde della palma maschio sono richiestissime per la celebrazione della Domenica delle Palme.

L'autostrada e le strade locali collegano Elx alla città di Valencia. L’aeroporto di Alicante dista appena venti chilometri.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri