Almudin

A Valencia perfino un antico palazzo usato per conservare il grano può trasformarsi in un’attrazione turistica. L'Almudin si trova nel centro storico, a pochi passi dalla Cattedrale e vicino ai Giardini del Turia.

Il nome suggerisce l’origine araba della costruzione, realizzata nel sedicesimo secolo: momento storico in cui Valencia ampliò la propria superficie urbana.

El almudin di Valencia
Veduta dell'edificio dell'Almudin (@Carquinyol)

L'architettura ha una pianta trapezoidale e un tetto a spiovente, aggiunto in seguito per coprire il cortile interno. La struttura è divisa in tre navate, con quella centrale di dimensioni più ampie rispetto alle due laterali.

Sopra i colonnati si erge un muro arricchito da affreschi che raffigurano la vita quotidiana della Valencia cinquecentesca. Il portico si distingue dall’originaria costruzione gotica, e fu aggiunto durante una successiva fase di ampliamento.

L'Almudin è stato inserito tra i monumenti di rilievo artistico in Spagna. Al suo interno vengono organizzate delle mostre tematiche, sia fotografiche sia pittoriche, con un ottimo successo di visitatori. Fino a qualche anno fa ha ospitato il Museo Paleontologico.

L'Almudin si raggiunge facilmente con ogni mezzo di trasporto pubblico, o a piedi dal centro storico di Valencia.

Informazioni sul Luogo

SAN LUIS BERTRÁN, 1 - 46003, Valencia

Telefono 96.352.54.78

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri