Puente de l'Assut de l'Or

Il Puente de l’Assut de l’Or è un grande ponte che si trova nella Città delle Arti e delle Scienze, tra l’Agorà e il Museo della Scienza. La grande struttura in ferro è stata progettata da Santiago Calatrava e inaugurata nel 2008 dopo quattro anni di lavori. Fa parte delle architetture avveniristiche dell’architetto spagnolo e delle attrazioni che affascinano i turisti di tutto il mondo.

La storia del Puente de l’Assut de l’Or è recente: i lavori iniziarono nel 2004 su progetto di Calatrava e l’anno successivo già si potevano scorgere le strutture portanti. L’inaugurazione avvenne l’11 dicembre 2008, ma l’apertura fu anticipata in occasione del Gran Premio d’Europa di Formula 1 per alleviare il traffico cittadino. Il costo complessivo dell’opera è stato di circa 34 milioni di euro, 11 in più rispetto alla stima iniziale.

I numeri sono da record. È il secondo ponte più grande della Spagna dopo il Puente del Alamillo de Sevilla, misura 180 metri di lunghezza e il pilone principale di 125 metri è il punto più alto della città. Il ponte, infine, è sufficientemente ampio per snellire il traffico di Valencia. Oltre a essere bello da vedere, il ponte è una risorsa strategica per alleviare il traffico in città: sono stimati in circa 70 mila i mezzi che ogni giorno lo attraversano.

Il Puente de l’Assut de l’Or di Valencia
Il Puente de l'Assut de l'Or. © Fernando Bustamante.

Le caratteristiche del Puente de l’Assut de l’Or sono anche la sua fortuna turistica: è di tipo strallato, con spesse funi che sorreggono l’intero complesso, e la struttura ferrea insieme ai cavi emula un’immensa arpa. L’effetto visivo è ampiamente voluto e in linea con lo stile costruttivo di Santiago Calatrava.

L’origine del nome si rifà a quello di un’antica diga che si trova ancora a Valencia. Durante la costruzione del Puente de l’Assut de l’Or furono adottati altri nomi: lo stesso Calatrava inizialmente lo chiamò Puente de Serrería, e i valenciani lo hanno soprannominato “puente del arpa” o “jamonero”.

Informazioni sul Luogo

Pont l'Assut de l'Or - 46013, Valencia

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri