Museo de las Ciencias

All’interno della Città delle Arti e delle Scienze trova spazio anche un importante museo per Valencia. Il Museo de las Ciencias, intitolato al Príncipe Felipe, è un grande spazio interattivo che occupa una superficie superiore ai quattro ettari. I visitatori possono partecipare in prima persona, interagendo con le attuali scoperte tecnologiche.

Il Museo Principe Felipe
L'edificio del Museo delle Scienze, circondato dal parco

Nel primo spazio espositivo del museo, coloro che entrano potranno interagire, sperimentando alcune applicazioni. Impressiona il pendolo di Foucault dalle dimensioni colossali, con un’estensione di circa di 34 metri. Altrettanto affascinante è la superficie di vetri composta di 4 mila pezzi.

Passando al secondo spazio del Museo, troveremo una mostra dedicata al El Legado de la Ciencia. Qui si mostrano le scoperte scientifiche di tre grandi scienziati e premi Nobel. Inoltre, sono esposte le scoperte di Severo Ochoa, con una biblioteca personale composta da oltre mille volumi.

Tutt’altro che scontata la terza parte espositiva del Museo de las Ciencias di Valencia. La lunga sala espositiva è dedicata alle scoperte e gli studi sul genoma del DNA umano. Addirittura sono riportati in scala amplificata le 23 coppie di cromosomi appartenenti alla specie umana.

Nel terzo e ultimo piano, gli appassionati di Star Trek si possono divertire a vedere gli abbigliamenti originali usati nella serie televisiva. Il cambiamento climatico è l’altra tematica toccata, con materiale visivo e documenti multimediali che mostrano gli effetti del riscaldamento globale.

In linea con il resto del complesso, il Museo de las Ciencias è caratterizzato dalle costruzioni originali, frutto della mente creativa di Calatrava. I materiali prevalenti sono il cemento e l’acciaio, ambedue presenti in quantità altissima.

Durante l’anno si tengono incontri e iniziative che hanno come filo comune la scienza. C’è l’opportunità di fare delle visite guidate e di rilassarsi negli spazi comuni all’interno della struttura. Il costo del biglietto è di pochi euro, con sconti previsti per i bambini. Questo è il sito ufficiale con tutte le novità.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri