Palau de les Arts

All’interno della Città delle Arti e delle Scienze troviamo il Palau de les Arts Reina Sofia. Occupa una superficie complessiva di circa 4 ettari, con uno sviluppo verticale che arriva a superare i 70 metri d’altezza. All’interno troveremo vari spazi, tra i quali la Sala principale di 1.700 posti.

L’aspetto esteriore del Palacio de las Artes (per usare il nome in castigliano) conquista i visitatori per la singolare forma, a simboleggiare una nave incagliata nel letto del fiume, che rispecchia sulle acque circostanti. Internamente troveremo 4 spazi, messi in comunicazione tra loro da ascensori e scalinate. Il felice contrasto tra il metallo e il vetro offre un gioco di colori e forme spettacolari. Fuori dalla costruzione si estendono circa 6 ettari tra spazi verdi e specchi d’acqua, solcati da sentieri.

Il Palau de les Arts a Valencia
Vista esterna del Palau de les Arts

La Sala Principale del Palau de les Arts è stata predisposta per ospitare opere teatrali e balletti. Tra i vari confort offerti agli spettatori, c’è la possibilità di ascoltare le esibizioni nelle lingue desiderate con l’ausilio di cuffie audio. Il grande palcoscenico, che per l’estesa superficie può contenere due opere contemporaneamente, vede al suo cospetto una buca per l’orchestra di 166 metri quadrati.

La Sala Auditori è costruita, come suggerisce il nome, per valorizzare al massimo l’acustica durante i concerti e le esibizioni canore. Con una capienza massima che sfiora i 1500 spettatori, nel corso delle sue stagioni ha ospitato importanti eventi artistici.

L’Aula Magistrale contiene 400 spettatori ma viene spesso utilizzata per piccoli eventi di gruppi musicali, oppure per organizzare conferenze. Infine, il quarto ambiente all’interno del Palau de les Arts è il Teatro Martin y Soler. Singolare rispetto agli altri tre spazi, ospita mostre d’arte nei suoi 10 mila metri quadrati di superficie.

Per conoscere le novità del palinsesto artistico, consultate il sito istituzionale.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri