Sport

Valencia dedica allo sport molte energie e passione. Lo testimoniano le diverse strutture sportive, come stadi e palazzetti dello sport, perennemente zeppi durante le manifestazioni.

Lo sport più celebre è senza dubbio il calcio. In linea con le principali città spagnole, anche Valencia ha ben due squadre di calcio: il Levante Unión Deportiva e il Valencia Club de Futbol. Stessa città, ma divisa dalla passione per due squadre ben distinte. La seconda vanta un palmares di vittorie più ricco, sia a livello nazionale sia europeo.

Valencia non vive di solo calcio. A scaldare i cuori dei tifosi c’è anche il basket, con il Valencia Basket Club. Il team di pallacanestro vanta più di un secolo di storia, militando per molti anni nella categoria di gioco più importante in Spagna. La prima volta che entrò nel circolo delle migliori fu nel 1988. Nella sua bacheca dei trofei spicca perfino una Coppa del Re.

Nella generale valorizzazione del mare, Valencia ha ottenuto un traguardo prestigiosissimo per i velisti di tutto il mondo: l’America’s Cup. La fase preparatoria all’ambito appuntamento del 2007 ha lasciato in eredità una serie di strutture che valorizzano la vita marina della città. Con un notevole afflusso di turisti e minando il primato balneare alle altre spiagge spagnole.

Altro appuntamento sportivo per Valencia è il Gran Premio di Formula 1, presso il circuito urbano. La gara è attesa da tutti gli appassionati di automobilismo per assistere al nuovo Gran Premio d’Europa. Il circuito automobilistico è stato inaugurato nel 2007 e fin da subito ha avuto un largo seguito di pubblico.

Tra gli sport minori si registra il rugby, con ben tre squadre. Infine, appena fuori il nucleo abitativo sorge il circuito Ricardo Tomo, in cui si disputano le gare del Gran Premio motociclistico della Comunità Valenciana.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri