Levante Unión Deportiva

Questa squadra è la più antica realtà calcistica che Valencia abbia mai avuto. Fu fondata nel 1909 e quindi sta festeggiando il centenario della sua gloriosa storia. Negli ultimi tempi ha militato alternativamente sia nella seconda divisione calcistica della Spagna che nella prestigiosa Liga.

Tra i successi che ha conquistato nella sua lunga storia può sfoggiare una Coppa di Spagna nel 1936-1937 e, in conseguenza del passaggio alla Liga spagnola, si posizionò prima nel campionato inferiore.

Attualmente i giocatori del Levante Unión Deportiva sono riconoscibili dalla maglietta a strisce rosse e blu e dai pantaloncini blu. Nelle gare in trasferta, indossano un completo di color giallo. A differenza delle altre città spagnole ed europee in cui due squadre della stessa città condividono lo stadio, possiede un campo sportivo proprio per le partite casalinghe. Il Ciutat de Valencia, appena fuori dal nucleo storico della città, è in grado di contenere fino a 27000 paganti. I tifosi hanno scelto curiosamente come mascotte una rana; ragion per cui vengono ricordati come rane.

La squadra valenciana ha richiamato molti protagonisti del calcio italiano. Tra i giocatori più conosciuti ha militato qui Damiano Tommasi, proveniente dalla Roma e dopo un sorprendente recupero da un grave infortunio. Appena un anno dopo si trasferì a Valencia il giocatore Bruno Cirillo, che militò anche nell’Inter. Perfino un tecnico italiano ha allenato la squadra: si tratta di Gianni De Biasi che tentò di risollevare le sorte del Levante, non riuscendo nell’intento anche per i problemi economici della squadra.

Tutte le notizie concernenti la sua storia, le iniziative e soprattutto le novità legate alla società possono essere visionate al sito ufficiale.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri