Gran Premio F1 di Valencia

Il Gran Premio F1 di Valencia, insieme a quello di MotoGP, è l’evento sportivo più innovativo della città. Inserito nel calendario del campionato del mondo come Gran Premio d’Europa, succedendo così al circuito tedesco del Nürburgring, si svolge ormai dal 2008 per la gioia degli appassionati, i quali potranno unire la passione per l’automobilismo con la possibilità di visitare la città spagnola.

Il circuito del Gran Premio non è un autodromo come quello della MotoGP, ma si snoda all'interno della città in un tracciato urbano di innegabile fascino. La zona della città dedicata al circuito è principalmente quella del Porto, già rimodernata in precedenza in occasione dell'America's Cup, e circonda la darsena interna, attraversando il nuovo ponte mobile progettato da Calatrava. La particolarità del circuito è l’utilizzo di tratti urbani che si districano in prossimità del mare. Per questo motivo gli spettatori potranno assistere alla gara addirittura da un’imbarcazione del vicino porto turistico!

Il circuito urbano di Formula Uno a Valencia
Uno scorcio del circuito urbano durante il GP d'Europa (al_green)

Il Gran Premio di Valencia attualmente si svolge nel mese di giugno, sebbene le prime due edizioni si siano tenute in agosto. Nelle prime due gare del 2008 e 2009 hanno vinto rispettivamente Felipe Massa su Ferrari e Rubens Barrichello con la Brawn GP. I due anni successivi, 2010 e 2011, hanno visto invece trionfare Sebastian Vettel su Red Bull, che si è poi laureato campione del mondo in entrambe le occasioni.

Gli amanti della Formula 1 avranno la possibilità di vedere il Gran Premio d’Europa fino al 2014, grazie agli accordi raggiunti. Le caratteristiche del tracciato rendono la sfida avvincente: raggiunge una lunghezza di quasi 5,5 chilometri, per un totale di 25 curve. La velocità massima nei rettilinei è di circa 320 chilometri orari. Per rendere il tracciato maggiormente sicuro, sono state apportate modifiche nelle curve più pericolose.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri