Maratona di Valencia

La maratona di Valencia è un appuntamento che si rinnova da anni nella città spagnola, richiamando gli appassionati di questa disciplina sportiva da ogni parte del mondo. Del resto, il tracciato perfettamente pianeggiante, le temperature che favoriscono la gara e le bellissime location che si toccano, fanno di questo evento novembrino uno tra i più attesi in città.

La storia della Maratona Divina Pastora di Valencia, questo è il nome ufficiale, inizia nei primi anni Ottanta, quando la Sociedad Deportiva Correcaminos, uno dei club sportivi più importanti del capoluogo valenciano, decise di organizzare una maratona in cui potessero partecipare migliaia di podisti. Il caso ha voluto che la manifestazione sportiva si sia svolta per la prima volta il 29 marzo del 1981, lo stesso giorno della maratona di Londra: a detta degli organizzatori è stata soltanto una coincidenza!

Traguardo della maratona di Valencia
Arrivo della maratona di Valencia alla Città delle Arti e delle Scienze (http://maratondivinapastoravalencia.com/)

Da allora, tutti gli anni si corre la maratona di Valencia, rispettando la canonica distanza di 42 chilometri e 195 metri, pur variando periodicamente il tracciato. Altro punto fisso è la planimetria, dove non c’è praticamente nessun dislivello: per questo motivo molti atleti riescono ad abbattere i propri record personali. Il palmarès di questa manifestazione sportiva mostra vincitori di varie nazionalità, vista la portata internazionale dell’evento.

Correndo la maratona di Valencia, inoltre, si ripercorrono alcune delle strade del circuito automobilistico cittadino. Altre vie percorse sono quelle limitrofe all’American’s Cup, lungo la zona portuale.

Solitamente la partenza e l’arrivo della maratona coincidono con la Città delle Arti e delle Scienze, fiore all’occhiello del turismo valenciano. I podisti, più precisamente, sfilano davanti alle acque su cui si specchia il complesso architettonico progettato da Santiago Calatrava, creando un effetto alquanto suggestivo.

Il sito ufficiale permette di conoscere la storia, gli aneddoti e soprattutto il giorno preciso in cui si svolge la maratona di Valencia.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri