Valencia Basket Club

La passione sportiva dei valenciani è canalizzata anche verso altri sport, oltre al calcio. È il caso del Valencia Basket Club, con la sua nobile tradizione che risale al 1896. Come quasi tutti i team di pallacanestro, anch’essa prende il nome dello sponsor, che in questo caso è Pamesa (da cui Pamesa Valencia).

I giocatori indossano una casacca completamente arancione, salvo gli incontri in trasferta in cui assume il colore blu. Attualmente la sede degli incontri casalinghi è il celebre palazzetto Fuente Sant Luís; è in grado di ospitare circa 9000 paganti e si trova nella parte meridionale di Valencia, di fronte alla Città della Scienza.

Nella sua lunghissima attività può vantare una vittoria della Coppa del Re nel 1998 e un ULEB Cup durante la stagione 2002-2003. A livello spagnolo è riuscita ad approdare nella massima divisione soltanto nel 1988. Permase lì fino a un incidente di percorso che la declassò di una serie nel 1995, seppur per una singola stagione.

Il destino internazionale del Valencia Basket ha incrociato quello della Benetton di Treviso. Teatro dello scontro fu la finale della Coppa Saporta, che vide gli italiani trionfare. Negli ultimi anni non è riuscita ad ottenere risultati di rilievo a livello europeo, nonostante un forte ricambio della rosa dei giocatori. Tutte le curiosità sulla squadra cestistica si possono avere attraverso il sito ufficiale.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri