Gran Premio motociclistico della Comunità Valenciana

Vicino a Valencia, ogni anno, si svolge il Gran Premio motociclistico della Comunità Valenciana. È una delle prove più importanti del campionato del mondo per le due ruote, poiché trovandosi alla fine del calendario risulta decisivo per aggiudicarsi il titolo nelle diverse categorie. Il circuito è intitolato a Ricardo Tormo, pilota spagnolo morto per una grave malattia, ed è facilmente raggiungibile dal centro cittadino.

Questo Gran Premio si disputa a Valencia dal 1999. È una delle tre prove che si tengono sul suolo spagnolo, mentre le altre due sono a Madrid e in Catalogna. Nei primi anni della gara motociclistica, questa si teneva nel mese di settembre. Dal 2001, contando sulle condizioni atmosferiche buone anche in autunno, il Gran Premio è stato spostato tra la fine di ottobre e gli inizi del mese successivo.

Circuito Ricardo Tomo
Immagine di una gara al circuito Ricardo Tormo di Valencia (Ramón Cutanda)

Il circuito Ricardo Tormo misura una lunghezza complessiva di poco superiore ai quattro chilometri, con un rettilineo che sfiora i 900 metri. Gli spettatori che possono entrare sono circa 200 mila, mentre 60 mila sono i posti a sedere. Oltre alla gara del Gran premio della Comunità Valenciana, durante l’anno ospita le sfide del campionato mondiale superbike. Inoltre, in virtù delle caratteristiche climatiche di Valencia, è scelto dalle case costruttrici per le prove di Formula 1.

Per la classe MotoGp, che fino al 2001 era conosciuta come classe 500, l’albo d’oro vede in testa con due vittorie Valentino Rossi, Daniel Pedrosa e Casey Stoner. Dei tre, lo spagnolo vanta poi il record di successi nel Gran Premio motociclistico della Comunità Valenciana in tutte le categorie: Moto3, Moto2 e MotoGP.

Il circuito Ricardo Tormo sorge a pochi chilometri a ovest della città di Valencia, precisamente nella località di Cheste. Si arriva facilmente sia attraverso le strade locali sia scegliendo il treno.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri