Cabalgata del Ninot

La Cabalgata del Ninot è uno degli eventi più attesi de Las Fallas. Il lungo corteo si tiene nei primi giorni di marzo e solca il centro di Valencia, con la tipica goliardia unita a una feroce vena satirica. La sfilata coinvolge centinaia di persone travolte dal clima festoso di questo periodo.

L’ingegno e la creatività sono i veri protagonisti della Cabalgata del Ninot. I volontari delle commissioni fallere che partecipano alla sfilata, infatti, sfoggiano abiti fantasiosi da loro creati e percorrono le vie della città insieme ai carri allegorici.

Ogni commissione fallera, poi, sceglie un tema attorno al quale argomentare la propria critica satirica. Bersagli preferiti durante la Cabalgata del Ninot sono politici, personaggi dello spettacolo e temi sociali che riguardano gli spagnoli.

Il percorso della Cabalgata del Ninot solitamente attraversa il centro di Valencia e tocca alcuni luoghi simbolo de Las Fallas. Tra questi non manca Plaza del Ayuntamiento, che ogni giorno ospita la “scoppiettante” Mascletà e altri riti della festa. Poi ci sono Calle de la Paz, una delle più importanti strade di Valencia, Calle San Vicente e Calle Játiva.

Cabalgata del Ninot di Valencia
Bambini in maschera durante la Cabalgata del Ninot. © McGarry.

L'ordine del corteo segue una prassi ormai consolidata. All’inizio della Cabalgata del Ninot sfilano le carrozze di alcune figure simbolo de Las Fallas: la Fallera Mayor, le altre “dame” della festa, il corpo municipale e i rappresentanti delle associazioni cittadine. Seguono le commissioni fallere che tramite gli speaker spiegano il tema della loro satira. Non mancano, infine, le tipiche musiche eseguite dalle bande musicali.

La Cabalgata del Ninot è di fatto un concorso. Al termine del corteo, infatti, una speciale giuria assegna i premi alle commissioni fallere seguendo dei precisi criteri legati alla creatività artistica.

Le prime edizioni riservavano ai più piccoli la Cabalgata del Ninot Infantil: dal 2012, però, i cortei sono stati uniti per far divertire grandi e bambini in un unico evento da non perdere.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri