Cabalgata del Fuego
La Cabalgata del Fuego caratterizza Las Fallas e precede i riti conclusivi della festa più importante di Valencia. Ogni 19 marzo al calar del sole le vie del centro sono in balia del fuoco: quello prodotto dal corteo, che crea giochi spettacolari e scherza con questo elemento della natura. L’origine della sfilata risale alle prime edizioni della festa.
La storia della Cabalgata del Fuego, o Cabalgata del Foc, risale alla Valencia ottocentesca e all’abitudine di esorcizzare il fuoco. Tra gli antichi riti de Las Fallas, infatti, c’erano quelli che rappresentavano con il fuoco animali come aquile e tartarughe. Nei primi decenni del Novecento, tuttavia, il rito fu abbandonato per poi essere ripreso negli ultimi anni.
La Cabalgata del Fuego solitamente inizia alle 19:00 del 19 marzo, nel momento clou de Las Fallas. Di lì a poco, infatti, i grandi falò consumano le fallas non vincitrici, mentre i fuochi d’artificio chiudono la manifestazione.
Giochi di fuoco durante la Cabalgata del Fuego. © the sky lit up.
Il rito della Cabalgata del Fuego è quanto di più “scintillante” si possa vedere. Ballerini, attori e giocolieri scherzano con il fuoco e rendono suggestivo il centro di Valencia. Grandi carri si affiancano a pupazzi variopinti, resi ancor più imponenti dall’atmosfera particolare.
Il percorso inizia da Calle Ruzafa, nell’omonimo quartiere, e prosegue lungo Calle de Colón. In un crescendo di emozioni e suggestioni, infine, la Cabalgata del Fuego termina di fronte alla Puerta del Mar.
Il 19 marzo non è soltanto il giorno della Cabalgata del Fueco. La serata prosegue con l’atto finale de Las Fallas: la Cremà. In un clima di grande attesa il fuoco è ancora protagonista, e distrugge ciò che con passione e fatica è stato creato nei mesi precedenti. Le ceneri lasciano un velo di tristezza, subito scalzata dalla voglia di rimettersi al lavoro per Las Fallas dell’anno successivo.