Plantà

La Plantà è il momento in cui vengono sistemati i ninots, i giganti pupazzi di cartapesta, per le vie di Valencia. Benché la tradizione ne preveda l’allestimento tra il 15 e il 16 marzo, in realtà le grandi dimensioni delle statue impongono una preparazione molto più lunga. Le commissioni fallere si occupano del montaggio delle fallas che saranno poi bruciate nella notte del 19 marzo.

Quando i volontari incaricati di sistemare le statue si mettono al lavoro, Valencia è in pieno clima di festa. Dal primo marzo, ogni giorno alle 14:00 in Plaza del Ayuntamiento si consuma il rito della Mascletà: centinaia di petardi vengono esplosi in un crescendo di rumori che simula un piccolo terremoto.

Il ninot della Falla di Carrer del Progrés
Un ninot appena montato per le strade del centro di Valencia

Il rito della Plantà segue delle regole precise per garantire la massima sicurezza a coloro che si trovano in strada. Innanzitutto sotto ogni statua viene posto un ampio strato di sabbia per evitare che il calore delle fiamme danneggi l’asfalto sottostante.

Le commissioni fallere, poi, devono fare i conti con le grandi altezze delle fallas ed evitare che cadano con il vento. Tutto ciò viene evitato con dei sacchetti di sabbia a cui legarle, mentre se le statue sono particolarmente alte si usano dei blocchi di cemento.

Come detto, la Plantà è soltanto l’atto finale della sistemazione delle fallas. Già nei giorni precedenti giacciono a terra parti delle costruzioni e alte gru si trovano per le vie della città. Le commissioni fallere si occupano anche dei ritocchi finali: controllano la vernice esterna se è stata rovinata, affiggono i cartelli che spiegano la scena della fallas e aggiungono gli ornamenti esterni. 

L’allestimento delle fallas infantil, quelle create dai ragazzi di Valencia, richiede meno tempo: sono sufficienti poche ore per sistemare l’intera statua grazie alle dimensioni più piccole. 

La Plantà, quindi, è l’atto conclusivo di un lavoro durato mesi che ha coinvolto decine di volontari amanti de Las Fallas.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri