Cremà

Las Fallas di Valencia termina quando tutte le fallas vengono bruciate. La Cremà si svolge ogni 19 marzo, in coincidenza con la Festa di San Juan, e segue dei riti rimasti immutati nel tempo.

Dalle prime ore della sera iniziano i roghi: per prime vengono date alle fiamme le fallas infantiles, cioè quelle realizzate dai bambini. Seguono poi le altre fallas nelle vie della città. La Cremà si conclude con il rogo della falla principale che si trova in Plaza Ayuntamiento.

Il finale della Cremà è accompagnato da uno spettacolo pirotecnico: attraverso un elaborato sistema di accensione, i fuochi artificiali animano la piazza principale in contemporanea con le alte fiamme.

La Cremà che conclude Las Fallas
La Cremà che chiude Las Fallas di Valencia.

Durante la Cremà si presta particolare attenzione a come le fallas bruciano. La tradizione vuole che la parte superiore delle statue debba cadere perpendicolarmente e non di lato. La caduta laterale, infatti, è segno di una pessima costruzione della struttura in legno e cartapesta. Ciò suscita le critiche delle altre commissioni fallere.

Con la Cremà si conclude ufficialmente Las Fallas e immediatamente inizia la sfida per l’anno successivo. Per suggellare la chiusura vengono suonati l’inno della Comunità valenciana e quello nazionale: un modo per ribadire l’innato spirito campanilistico di Valencia e il senso di appartenenza alla Spagna!

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri