Ofrenda de flores

Las Fallas, la principale festa tradizionale che si svolge a Valencia, è fatta di riti che si rinnovano nel tempo. Ogni giorno è scandito da eventi e gesti simbolici che fanno di questa rievocazione un appuntamento immancabile per i turisti. Come la Ofrenda de flores, cioè l’offerta di fiori in onore della patrona della città, la Virgen Desamparados.

Come è noto, i festeggiamenti de Las Fallas si svolgono tra l'1 e il 19 marzo, giorno in cui le fallas vengono incendiate. Poco prima, in Plaza de la Virgen avviene l’Ofrenda de flores: le varie commissioni fallere donano fiori alla figura religiosa.

In particolare, al centro della piazza viene costruita una grande figura lignea. Per due giorni le commissioni fallere, con i falleros e le falleras più piccoli, sfilano in piazza. Ma sono le fanciulle che, passando davanti alla statua della Vergine, lasciano in dono dei fiori. Man mano questi andranno a comporre la sagoma della santa per realizzare il suggestivo manto della Vergine.

La statua della Vergine dell'Ofrenda de flores
La statua della Vergine sulla quale verranno depositati i fiori durante l'Ofrenda de flores.

La lenta composizione del manto floreale è accompagnata dal tipico clima di festa che caratterizza le rievocazioni storiche spagnole: persone in costume e bande musicali che riempiono l’aria di simpatiche melodie.

I numeri della Ofrenda de flores rendono l’idea della sua importanza: sono centinaia le commissioni fallere che sfilano, con circa 5 mila rami floreali che andranno a comporre il manto della Vergine. I fiori inebriano nell’aria un profumo che si espande in buona parte del centro storico.

Las Fallas riscuote successo tra i turisti anche per questi riti che coinvolgono tutta la città.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri