Cridà

L’atto iniziale de Las Fallas si svolge già nel mese di Febbraio con la cosiddetta Cridà, cioè la “chiamata”. Il culmine dei festeggiamenti avviene di fronte alle suggestive Torres de Serranos, in un clima giocoso che non esclude momenti commoventi. Dal giorno della Cridà, per i valenciani e il mondo intero Valencia è in Fallas!

Il giorno scelto per la Cridà è solitamente l'ultima domenica di Febbraio. La giornata inizia al mattino presto per proseguire fino alla sera e segue un programma preciso che coinvolge l’intera città.

Alle prime ore del mattino c’è la caratteristica Despertà, cioè il corteo della folla che parte da Calle de la Paz e arriva in Plaza del Ayuntamiento. Gli spagnoli spesso associano i momenti di festa con il cibo, e anche in questo caso ai partecipanti viene offerta una ricca colazione “fallera”. I festeggiamenti continuano con l’ingresso della banda musicale e la caratteristica mascletà nel primo pomeriggio.

Nel pomeriggio divengono protagoniste le Torres de Serranos. Di fronte al bellissimo monumento, per l’occasione allestito a festa con un suggestivo gioco di luci e colori, si alternano gruppi musicali che contribuiscono a scaldare l’atmosfera.

Torre de Serranos allestite durante la Crida
Le Torres de Serranos durante la Cridà (jmerelo)

Al calar del sole si celebrano i riti ufficiali della Cridà. Il sindaco di Valencia, dopo un breve discorso, consegna le chiavi della città alla Fallera Mayor. La regina della festa invita ufficialmente i cittadini e i turisti a partecipare a Las Fallas. In pieno stile valenciano, poi, ci sono dei fuochi d’artificio sparati dai Giardini del Turia.

L’atto finale della Cridà è il corteo con il sindaco di Valencia, la Fallera Mayor e le altre autorità che si dirige verso la Basilica de la Virgen de los Desamparados. La sosta in questo luogo di culto è un’implorazione alla protettrice di Valencia affinché tutto si svolga nel migliore dei modi e con il consueto clima di giocosità che caratterizza Las Fallas!

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri