Parco Oceanografico

Facente parte della Città delle Arti e delle Scienze, il Parco Oceanografico è una realtà tra le più importanti d’Europa nel suo genere. A giudicare dalla varietà dei divertimenti, entrando qui  non ci si potrà di certo annoiare. La superficie totale è di circa dieci ettari, con 500 specie acquatiche provenienti da tutto il mondo, con migliaia di essere viventi marini. Tutto ciò ha  comportartato una serie di costruzioni, adatte a riprodurre fedelmente i microclimi necessari alla vita in acqua. Un impegno largamente ripagato dalle migliaia di visite che riceve ogni anno.

La voliera sferica nel Parco Oceanografico di Valencia
Particolare della voliera sferica nel Parco Oceanografico

Partendo dal mare più vicino a noi, il Mediterraneo, sono stati accolti 7000 esemplari in diversi contesti acquatici: dai fondali più inabissati, ai litorali bassi, fino agli ambienti artificiali dei porti marittimi.

La particolarità del Parco è che si può letteralmente entrare dentro l’acqua senza bagnarsi, grazie a dei sottopassaggi trasparenti, intorno ai quali la vita delle specie inserite scorre naturalmente. È il caso dell’ambientazione tropicale o dei mari caldi, in cui scorrazzano liberamente tartarughe e squali.

All’opposto, ai poli della terra le temperature sono assai fredde e nuovi tipi di animali popolano i mari. I trichechi qui la fanno da padroni: razze un po’ grandi per essere contenute in spazi relativamente ristretti.

Tra le specie più amate in assoluto, da bambini e adulti, non potevano mancare i delfini. Qui un grande delfinario permette di osservare questa meravigliosa specie, che per intelligenza e sensibilità viene sempre più associata all’uomo. Infine, è stata ricreativa l’ambientazione più frequente sulla terra, quella degli abissi oceanici con tutte le scogliere e le specie più incredibili.

Il Delfinario del Parco Oceanografico di Valencia
Il Delfinario del Parco Oceanografico di Valencia

L’enormità del parco necessita di servizi di prima necessità, come bar e ristoranti. La creatività della direzione ha permesso la realizzazione di uno dei pochi esemplari di ristorante sottomarino: sarà divertente mangiare circondati da pesci che nuotano nell’acqua. Potrete trovare anche altri negozi e carinerie da portare a casa come ricordo.

L’ingresso al Parco Oceanografico è subordinato alla restante attività della Città delle Arti e delle Scienze. Del resto, si può scegliere di visitare soltanto questo padiglione, oppure acquistare un biglietto complessivo con prezzi vantaggiosi. Gli orari variano in base alla stagione, ma tutti i giorni è possibile entrare. Data l’importanza della struttura, è possibile giungere qui con i mezzi pubblici messi a disposizione. Il sito web permetterà di avere ogni tipo d’informazione.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri