Itinerario tra verde e futuro

Questo itinerario è all’insegna del verde di Valencia e di ciò che la città ha saputo costruire e integrare, in un perfetto connubio con le costruzioni dei secoli passati ma proiettati nel futuro.

Partendo da quest’ultimo punto, il percorso può partire dalla spettacolare Città delle Arti e delle Scienze. Premettendo che una visita completa occuperebbe il tempo di una giornata, soffermeremo l’attenzione al cosiddetto Parco oceanico. L’immensa struttura ha ricreato degli ambienti marini presenti in tutto il mondo. Centinaia di specie viventi acquatiche, per la gioia vostra e dei bambini. All’interno della Ciudad troverete degli spazi ristoro, con bar e ristoranti.

Usciti dalla Ciudad intraprendete il percorso lungo gli infiniti spazi verdi del Jardín del Turia. Non vi stancherete affatto di attraversare ciò che un tempo era il letto dell’omonimo fiume. Deviato per evitare straripamenti alla fine degli anni Cinquanta, al suo interno ci sono delle piste ciclabili o interessanti percorsi all’ombra delle palme. Per rinfrescarvi durante la stagione estiva, troverete periodicamente delle sgorganti fontane.

Giunti nella parte nord di Valencia, non avrete difficoltà a vedere il Giardino Botanico. Con alle spalle una lunga tradizione che affonda le sue radici nel sedicesimo secolo, in parallelo con lo sviluppo dell’Università cittadina. Infatti, lo scopo originario era quello di coltivare le piante curative per l’uomo. Ora si possono visitare le diverse sezioni tematiche, oltre alle serre per le specie floreali tropicali. Al suo interno è ospitata anche una scuola di botanica, per apprendere tutti i segreti di piante e fiori. Il Jardín è molto visitato dai turisti che possiedono il cosiddetto pollice verde.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri