Feste di Valencia

Le feste sono uno dei tratti caratteristici di Valencia. Per i valenciani ogni occasione è buona per riversarsi in strada e lasciarsi andare alla tipica allegria spagnola. Las Fallas è la festa più conosciuta, ma ce sono molte altre che animano la città durante l'anno.

Come la Hogueras di San Juan, la festa in onore di San Giovanni che si svolge il 24 giugno: valenciani e turisti si riversano in spiaggia e accendono grandi falò. I festeggiamenti si estendono anche ad altre città spagnole come Alicante e La Coruña. Le origini della festa sono legate al solstizio d’estate, quando le giornate sono lunghe e le temperature alte.

La festa di San Vicente Ferrer è un altro appuntamento immancabile per i valenciani. La celebrazione coinvolge il centro storico nella settimana successiva alla Pasqua. Per l'occasione i fedeli visitano la casa in cui nacque il santo, ora trasformata in una cappella. In tredici luoghi di Valencia, poi, altrettanti altari ricordano i miracoli attribuiti a San Vicente Ferrer.

Processione durante Las Fallas
Momento celebrativo de Las Fallas

Un altro San Vicente, invece, viene onorato il 22 gennaio. Tutti gli anni una grande processione raccoglie migliaia di fedeli e attraversa i luoghi di Valencia che ricordano il suo martirio. La morte di San Vicente Mártir risale ai primi secoli del Cristianesimo.

Nel quartiere Cabanyal e lungo la costa si svolge la Semana Santa Marinera. La festa religiosa è scandita da alcuni suggestivi momenti: la visita ai monumenti del Giovedì Santo, la rievocazione dell'Ultima Cena e la deposizione di Cristo il Venerdì Santo.

Nella seconda settimana di maggio si rende omaggio a un'altra figura protettrice di Valencia, la Madonna degli Abbandonati. Di primo mattino la statua della Vergine viene portata in processione lungo le vie del centro ricoperte da migliaia di fiori.

L’estate è caratterizzata dalla Feria de Julio. Nel mese più caldo dell'anno la città ospita decine di eventi artistici e la tradizionale Battaglia dei Fiori: lungo il Paseo de la Alameda si consuma una "guerra" in cui vengono lanciati migliaia di fiori!

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri