Feria de Julio

La Feria de Julio è un appuntamento tradizionale di Valencia. Nacque nel 1871 e tuttora è un punto di riferimento per i valenciani e i turisti. Dalla seconda metà di luglio la città ritrova la tipica calienza spagnola, con eventi ormai irrinunciabili per la loro valenza storica.

Come detto, bisogna risalire alla seconda metà dell’Ottocento per rintracciare la prima edizione della Feria de Julio, creata per scoraggiare la "fuga estiva" dei valenciani dalla città. Nel 1871 si tenne il primo evento: una mostra mercato di merci locali. Soltanto nel 1886 prese piede la prestigiosa gara tra bande musicali, mentre dal 1891 si svolge la celebre Battaglia dei Fiori.

I luoghi di Valencia interessanti dalla Feria de Julio sono diversi, e ognuno di essi è legato a un particolare evento. Nel Palau de la Musica ogni anno si svolge il Concorso Internazionale di Bande Musicali. Vi partecipano centinaia di musicisti che danno vita a una kermesse musicale gradita a giovani e anziani.

Nel Paseo de la Alameda, invece, si consuma la Battaglia dei Fiori. Fanno parte integrante della scenografia dei cavalieri in costumi regionali e alcune carrozze finemente decorate. La spettacolare Battaglia dei Fiori si tiene l’ultima domenica di luglio.

Falla rappresentante la Battaglia dei Fiori
La Battaglia dei Fiori rappresentata durante Las Fallas (Visentico / Sento)

Plaza de Toros è coinvolta dalla Feria Taurina, con l’esibizione dei migliori toreri di Valencia. La Feria de Julio si conclude con i tradizionali fuochi d’artificio presenti fin dalle prime edizioni. Anche la zona costiera de La Malvarrosa è interessata dalla festa: un modo per unire i divertimenti marittimi con il folklore!

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri