Festa e Cavalcada de la Ceràmica
La Festa e la Cavalcada de la Ceràmica sono due eventi tradizionali che si svolgono tutti gli anni a Manises. La piccola località a due passi da Valencia ogni estate mostra ai turisti la sua millenaria vocazione: l’arte della ceramica. Nel corso delle rievocazioni storico-religiose si possono carpire i segreti degli antichi artigiani e cimentarsi in prima persona con l’argilla!
Per comprendere la portata della Festa e della Cavalcada de la Ceràmica bisogna tornare indietro nel tempo, alle origini di questa antica tradizione artigiana. Nel periodo medievale gli Arabi introdussero l’arte ceramica e aprirono i primi laboratori. Dopo la cacciata dei Mori la popolazione locale proseguì questo mestiere artigiano. Le ceramiche prodotte a Manises erano ambite dai regnanti d’Europa. Anche agli albori del terzo millennio questi manufatti conquistano i mercati di tutto il mondo.
La Festa de la Ceràmica si svolge in un weekend di luglio e trasforma il centro storico di Manises in un immenso laboratorio ceramico. Gli artigiani lavorano l’argilla per le strade, trasformandola in preziose mattonelle e ceramiche decorate. Anche i curiosi turisti possono dilettarsi nella creazione di una ceramica, che potranno portare a casa come souvenir.
Artigiano ceramista durante la Festa de la Ceràmica di Manises. © Museu Valencià d'Etnologia.
Durante la Festa de la Ceràmica vengono allestite delle mostre con le ceramiche dei migliori artisti. Il Museo de la Ceràmica è aperto al pubblico e mostra i reperti più antichi e le collezioni donate dai privati.
La Cavalcada de la Ceràmica è invece una rievocazione religiosa in onore delle Sante Justa e Rufina. Le musiche folkloristiche scandiscono la sfilata in costume lungo le vie del centro storico di Manises. Ma il momento più atteso è quando alle persone lungo la strada vengono regalate migliaia di piccole ceramiche!
Manises sorge a pochi chilometri da Valencia e si trova vicino all’aeroporto. Per arrivare in città si può prendere la metropolitana.