MuVim

 Il MuVim, o Museo Valenciano dell’Illuminismo e la Modernità, è uno degli spazi museali di Valencia. Inaugurato nel 2001, si trova nel centro storico della città dove un tempo sorgeva l’Ospedale Generale del Regno di Valencia. La sua attività comprende esposizioni, incontri culturali e spazi per la ricerca e l’educazione dei più piccoli.

La storia del MuVim è recente: nato nel 2001, fin dalle origini ha perseguito l’obiettivo di diventare un “museo delle idee”. Non solo opere materiali esposte, quindi, ma una serie di input che delineano la società contemporanea spagnola e internazionale. 

L’architettura del Museo Valenciano dell’Illuminismo e la Modernità è, al tempo stesso, l’emblema della sua “mission” e una costruzione da visitare. Rispetto al primo punto, il progettista Guillermo Vázquez ha voluto ribadire il ruolo che il museo gioca nella cultura valenciana. Lo stile architettonico infatti è flessibile, fluido e con una grande libertà nelle forme. Senza dimenticare il contesto urbano di Valencia, il MuVim ben si plasma con le altre costruzioni cittadine. 

Il MuVim di Valencia
Esterno del MuVim di Valencia. © MuVim.es.

Le esposizioni temporanee all’interno del museo si alternano in base alle stagioni e agli eventi in città. Tra le mostre che richiamano migliaia di visitatori ricordiamo quelle sui popoli nel mondo, l’arte indipendente, la tipografia e l’umorismo. Gli ampi spazi interni raccolgono foto, dipinti ma anche immagini in movimento e “storie di idee”.

Una parte delle attività culturali del MuVim è riservata all’educazione. Attraverso laboratori didattici e programmi interattivi, bambini e ragazzi possono servirsi dell’arte per imparare e crescere.

Infine, all’interno del Museo Valenciano dell’Illuminismo e la Modernità trovano spazio un’ampia biblioteca e il centro di documentazione per le ricerche storiche. Oltre ai libri, è disponibile anche un’ampia raccolta di stampe, foto e altro materiale multimediale.

Il sito ufficiale del MuVim mostra tutte le novità e le esposizioni in programma.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri