Museo Histórico Municipal

Questo museo è dedicato esclusivamente alla memoria storica della città di Valencia. La struttura è di recente costruzione, risalendo appena al 2001; si trova di fronte alla Plaza del Ayuntamiento. L’impostazione espositiva è all’insegna della semplicità di comprensione e del coinvolgimento del visitatore.

La vera innovazione che ha contribuito al prestigio del museo è stata quella di raccontare la quotidianità. La ricerca storica tradizionale, infatti, si basa sulla ricostruzione scientifica rigorosa. Spesso a discapito della vita delle persone protagoniste. Il racconto narrativo, invece, fa riscoprire il gusto della storia.

Spaziando tra i venti secoli di storia della città spagnola, gli organizzatori si propongono di far appassionare grandi e piccini; con il duplice intento di divulgare i principali snodi storici e di facilitare la comprensione degli stessi.

La mostra permanente è suddivisa in otto settori, corrispondenti ad altrettanti periodi storici. L’itinerario nel museo parte dal periodo attuale, con un supporto audiovisivo che racconta la Valencia appena uscita dal regime franchista.

Gli altri settori storici sono accessibili seguendo le indicazioni; immersi nell’era romana, piuttosto che il Secolo d’oro, avrete a disposizione un sunto con i dati principali e un piccolo contributo multimediale.

La conservazione degli oggetti conta un curioso ventaglio di testimonianze: potremmo trovare, ad esempio, un’antica anfora accostata a un pallone da calcio o un giocattolo in voga negli anni ’80. Per “passeggiare” nelle città passate, la tecnologia mette a disposizione una macchina del tempo, con ambientazioni fedelmente ricreate.

Non poteva mancare una silenziosa biblioteca, in cui poter consultare dei libri e meditare sui secoli passati. Oltre agli spazi permanenti, il museo ospita periodicamente delle mostre a tema, ambientate per ricreare un determinato periodo storico piuttosto che uno stile artistico.

Il Museo della Storia di Valencia è raggiungibile con ogni mezzo urbano, vista la posizione centrale.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri