Istituto Valenciano di Arte Moderna

L’Istituto Valenciano di Arte Moderna pone al centro del suo impegno la promozione delle espressioni artistiche del Novecento. Oltre alle mostre permanenti, nella sede si avvicendano manifestazioni tematiche, esposizioni temporanee e corsi formativi. La gestione è in stretta collaborazione con il Ministero della Cultura e dello Sport.

Gli spazi espositivi sorgono nel Centro Julio González, di recente costruzione poiché fu eretto nel 1989. Nel 2001 ha subito un allargamento con altri due spazi; totalmente ricopre una superficie di circa 18000 mq.

L’edificio può essere diviso in due parti: il centro vero e proprio, in cui si svolgono le esposizioni e le manifestazioni per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea. Poi c’è la Sala de la Muralla, situata nel seminterrato del palazzo e con i resti dell’antica fortificazione medievale della città. Anche in quest’ala dell’edificio si organizzano eventi, ma di bassa portata e di dimensioni ridotte.


Esterno dell'Istituto Valenciano di Arte moderna

Tornando all’organizzazione delle mostre, quella permanente porta il nome di Julio González: è una raccolta ospitata nell’ala più grande e raccoglie testimonianze pittoriche e artistiche del periodo moderno e contemporaneo. L’intera mostra ruota attorno a quattro pilastri portanti: fotografia, nuovi media, pop art e l’astrazione.
Le esposizioni temporanee, invece, pongono l’accento sullo sviluppo dell’arte moderna nei vari periodi storici. Immortalando il momento di passaggio e di crisi dell’arte d’avanguardia classica.

In contrasto con i suddetti periodi artistici, alla fotografia è dedicata particolare attenzione, partendo dagli albori di quest’arte fino alle attuali evoluzioni tecnologiche. Il fondo del centro espositivo conta complessivamente circa 10000 opere. Tra i vari filoni, è interessante quello dedicato al disegno grafico e al fotomontaggio. Naturalmente risalente a pochi decenni fa, dà al visitatore il senso del progresso tecnologico che si è avuto negli ultimi anni.

Per avere maggiori informazioni su tutte le attività, potete visitare il  sito ufficiale.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri