Cruces de Mayo

La Cruces de Mayo è una festa religiosa che si svolge a Valencia il 3 maggio di ogni anno. Il simbolo cristiano per eccellenza, la croce appunto, viene sfoggiato in forme e dimensioni diverse per la città, con delle suggestive composizioni floreali. Un concorso premia ogni anno la croce più bella.

Le origini di questa festa si perdono nella notte dei tempi e sconfinano nella leggenda. La tradizione racconta che l’imperatore Costantino prima di affrontare un esercito più forte sognò una croce. Dopo averne mostrata una alle sue truppe vinse la battaglia. La festa della Cruces de Mayo è diffusa soprattutto in Spagna e America Latina, dove il culto cristiano e particolarmente sentito.

Festa della Cruces de Mayo di Valencia
Una delle composizioni della Cruces de Mayo. © Comunitatvalenciana.com.

Tornando alla rievocazione che si tiene tutti gli anni a Valencia, ogni 3 maggio possono partecipare associazioni, commissioni fallere, scuole e persone che risiedono in città. La festa è organizzata dalla Società Rat Penat e le croci raggiungono varie dimensioni. Per quanto riguarda le composizioni, poi, non vengono posti limiti alla creatività dei valenciani!

La Cruces de Mayo è una delle tante rievocazioni che animano Valencia, sul solco della tradizione folkloristica spagnola. La seconda domenica di maggio, infatti, è la volta della festa in onore della Vergine de Desamparados, che vede ancora come protagonisti i fiori.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri