Cocktail e bevande

Valencia è famosa nel mondo anche per l’horchata e i combinados. La prima è una bevanda lattiginosa che si ottiene dalla chufa, tubero commestibile chiamato anche zigolo dolce. In genere viene consumata fredda o parzialmente ghiacciata. Non è insolito servirla insieme ai fartons, dei dolcetti prodotti in città. La più antica horchatería di Valencia si trova vicino alla Chiesa di Santa Catalina.

I combinados altro non sono che i cocktail. Valencia ne va matta e anche i turisti li sorseggiano nei numerosi bar del centro. Tra i più diffusi e tradizionali della città troviamo l’Agua del Valencia: un gustoso mix di succo d’arancia, spumante locale e vodka. Questo cocktail fu inventato per gioco da un valenciano.

Horchata consumata a Valencia

L'horchata consumata insieme ai fartons in un bar di Valencia

Un altro cocktail d’origine nicaraguense viene servito in due bicchierini: uno contiene succo d’ananas e l’altro del rum. Il segreto è bere prima il rum per poi ingerire il succo. Consigliamo di consumarlo nel caratteristico locale vicino a Plaza San Vicente Ferrer.

Un altro luogo leggendario in cui la gente si ritrova per bere in compagnia è il Barrio del Carmen. Questo quartiere, che sorge nel centro storico, ospita molti caffè e bar in cui sperimentare nuovi cocktail e vivere la "Valencia by night"!

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri