Ciutat Vella

Il centro storico di Valencia coincide con il distretto Ciutat Vella: in valenciano vuol dire "città vecchia"  e comprende i più importanti monumenti storici. All’interno della Ciutat Vella sorge il famoso Barrio del Carmen, cuore della vita cittadina e centro del divertimento notturno.

Tra i quartieri del centro storico ricordiamo La Seu, zona di Valencia in cui sorge la sede storica della Cortes Valencianas, l’organo legislativo della Comunità valenciana. Ne La Xerea invece spicca la Basilica de la Virgen de los Desamparados.

Il quartiere El Pilar di Valencia è attraversato dalle strade principali del centro storico, come Calle de Quart. L’area offre buone opportunità immobiliari, con appartamenti a buon prezzo per chi vuole trasferirsi nella città spagnola.

Il quartiere della Ciutat Vella
Vista sul distretto Ciutat Vella di Valencia

Al centro della Ciutat Vella troviamo il quartiere El Mercat. Come suggerisce il nome, questa parte di Valencia comprende la struttura del Mercato Centrale, costruzione dello scorso secolo al cui interno ci sono decine di bancarelle. Più a sud troviamo la splendida Borsa della Seta, architettura gotica inserita tra i Beni dell’Umanità Unesco.

A sud si estende il quartiere Sant Francesc, il più grande del distretto. Qui troviamo la centralissima Plaza del Ayuntamiento e altri luoghi di ritrovo dei valenciani. Nel quartiere sorgono molti hotel e strutture ricettive per il pernottamento dei turisti.

Il distretto Ciutat Vella è ben connesso con il resto della città grazie agli autobus e alla rete metropolitana.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri