Cabanyal
Il quartiere Cabanyal, chiamato anche Cabanyal-Canyamelar, fa parte del distretto Poblats Maritims. È una delle zone turistiche più interessanti e in estate è frequentata dai bagnanti della costa.
Un tempo il quartiere era un comune a se stante, chiamato Pueblo Nuevo del Mar, che si unì a Valencia alla fine dell’Ottocento. Il toponimo orginario e la posizione costiera testimoniano che la popolazione locale era costituita perlopiù da pescatori.
Tipico scorcio del Cabanyal con il mare sullo sfondo. © angusiglesias.
Il quartiere Cabanyal è al centro di una disputa politica che vede per protagonisti le autorità locali e il governo spagnolo. Con l’espansione di Valencia si è pensato di prolungare la Avenida de Blasco Ibáñez fino al mare. I residenti, invece, si oppongono e optano per la riqualificazione del quartiere. Del resto, il Cabanyal è stato dichiarato bene d’interesse culturale della Spagna.
Oltre che alla zona storica del Cabanyal, l’interesse turistico è rivolto alla parte costiera: i bagnanti percorrono il quartiere per raggiungere le spiagge. Il tratto costiero è dotato di strutture ricettive che accolgono i turisti nella bella stagione. Gli amanti del mare possono godersi il Mediterraneo praticando gli sport acquatici.
Il Cabanyal è famoso anche per la Semana Santa Marinera. Nei giorni che precedono la Pasqua gli abitanti locali portano avanti la tradizionale festa religiosa, con riti legati agli ultimi giorni di Gesù. La festa è tra le più celebri del patrimonio folkloristico di Valencia.
Dal centro storico si può raggiungere il Cabanyal tramite la metropolitana e gli autobus di linea.