Benimaclet

Il quartiere Benimaclet fa parte dell’omonimo distretto di Valencia e sorge a nordest rispetto al centro storico. È stato uno degli ultimi quartieri aggiunti alla città e il suo inglobamento risale al 1972. Fino alla fine dell’Ottocento fu un comune autonomo.

La storia di Benimaclet risale al periodo delle conquiste militari di Giacomo I. A quel tempo esisteva una residenza andalusa che venne conquistata dal regnante aragonese. Dopo la fine dell’autonomia comunale, il quartiere è stato ammodernato e reso più accessibile.

Plaza Benimaclet
Plaza Benimaclet ricorda l'origine rurale dell'antico borgo.

Visitando il quartiere, notiamo che la parte vecchia ha una struttura urbana simile a un piccolo paese con una chiesa circondata dalle abitazioni.

Consigliamo la Chiesa dell’Assunzione di Nostra Signora, costruita per riunire la comunità cristiana di Benimaclet. L’Alquería Panach è un edificio che risale al Settecento ma versa in condizioni di degrado, specialmente dopo un terribile incendio.

Tra le ricorrenze religiose celebrate nel quartiere Benimaclet ricordiamo la Festa padronale di settembre. La celebrazione è promossa dalla Confraternita del Cristo della Provvidenza, fondata nel lontano Cinquecento.

Il quartiere Benimaclet, quindi, è entrato a far parte del tessuto cittadino di Valencia pur mantenendo un certo grado di autonomia culturale. I collegamenti con il centro storico e gli altri quartieri di Valencia sono garantiti dai mezzi pubblici.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri