Barrio del Carmen

Il Barrio del Carmen è il quartiere più frequentato di Valencia grazie alla ricchezza di attrattive storiche e all’intensa vita notturna. I giovani che arrivano in città scelgono questo quartiere centrale per vivere intensamente la movida spagnola.

La vita nel Barrio del Carmen muta in base alle ore della giornata: tranquilla al mattino e nel pomeriggio; sfrenata al calar del sole. Durante il giorno i turisti si divertono a osservare le vetrine ed entrare nei negozi “alternativi”, alla ricerca di capi d’abbigliamento particolari. Accanto a questi, tuttavia, stanno sorgendo i grandi magazzini.

La bellezza del Barrio del Carmen è frutto della lunga storia di Valencia. Nel periodo medievale vi trovarono rifugio gli Arabi, che lo trasformarono in un quartiere aristocratico e ricco di costruzioni. Nei secoli seguenti furono realizzate le altre architetture che si possono ammirare.

Vista sul Barrio del Carmen
Il Barrio del Carmen con le Torres de Serranos.

Al calar del sole, il Barrio Gotico diventa il tempio dei divertimenti notturni. Una serata ideale inizia con i miniassaggi delle tapas, offerti nelle tipiche tascas. In alternativa, si possono scegliere i ristoranti tradizionali o etnici. Dopo aver mangiato si passa al divertimento fino a tarda notte!

Le discoteche richiamano gli studenti universitari e i giovani provenienti da tutta Europa. Valencia, e in particolare il Barrio del Carmen, è conosciuta per la presenza di locali gay.

I simboli del quartiere valenciano sono le Torres de Quart e le Torres de Serranos. Le prime hanno un aspetto tardo-gotico, mentre le seconde ospitano l'atto iniziale de Las Fallas. Plaza del Carmen è invece il fulcro del Barrio del Carmen: qui s’incontrano gli abitanti locali e i turisti.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri