Tapas e Ristoranti

Il rapporto stretto tra la cucina tradizionale e Valencia è noto ai più. Fino a trasformarsi in un vero culto, dove ogni singolo piatto si trasforma in un rito. La cosa non può sorprendere, se pensiamo che il temperamento di un popolo s’identifica con il suo esclusivo rapporto con il cibo.

Diffusa soprattutto nella Spagna meridionale e nella Comunità valenciana, assieme alla paella la tapas è uno dei contrassegni della città. Si tratta di un insieme di piccoli assaggini, serviti su dei piattini, che sovente accompagnano l’aperitivo o un vino. Tra le tapas più caratteristiche troviamo quelle a base di pesce, formaggio di pecora, pollo e polpette di carne.

La diffusione delle tapas a Valencia si deve alle altrettante caratteristiche tascas. Corrispondenti alle nostre tradizionali osterie, mantengono un aspetto al limite minimo del confort, in cui si può arrivare a mangiare su degli improbabili tavolinetti. Quel che conta è assaggiare tante tapas contemporaneamente e gustarsi l’atmosfera della città. Magari spostandosi in più tascas durante la stessa serata; le migliori sono collocate vicino al Mercado Central.

Valencia offre una serie infinita di ristoranti in cui poter mangiare e assaggiare la cucina tipica spagnola. Nella parte più centrale e storica ci sono locali che permettono di consumare una cena con pochi euro. Tutti avranno come menù di base la paella, cucinata in moltissime varianti da esperti cuochi del posto. Non dimenticate di assaggiare le altre portate, altrettanto buone, a base di pesce e carne.

Altre possibilità sono quelle offerte dai ristoranti etnici o basati su determinate tipologie di ricette. Un’occasione unica per sperimentare nuove cucine ed entrare in contatto con culture diverse. Infine, per tutti i turisti che vogliono continuare a mangiare “made in Italy” anche a Valencia, non mancheranno i locali gestiti direttamente dagli italiani.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri